FORMAT
Cos'è
È uno show d'intrattenimento volto a portare allegria in stile semplice e frizzante, il tutto accompagnato da musica, aperitivo, ospiti, interviste ed esibizioni per un'intera ora, in diretta radiofonica al bar G&G di Gavassa.
Target
Il programma è rivolto principalmente ad un pubblico adulto
ma non mancano le occasioni per coinvolgere anche i più piccoli e renderli protagonisti in uno scenario del tutto alternativo.
Storia
Accadde nel 2018 durante un normalissimo aperitivo invernale al bar G&G di Gavassa, l'incontro fra Stefano Redeghieri (in arte Steve)
e Stefano Fornaciari (Ste). I due entrarono presto in confidenza ed ogni weekend decisero di trovarsi nel medesimo locale come rito, per condividere qualche drink e aneddoto settimanale.
Nei primi mesi del 2019 seduti allo stesso tavolo, concepirono l'inizio di tutto.
Steve, reduce da precedenti esperienze radiofoniche esclamò quanto gli sarebbe piaciuto creare una "radio da bar".
Ste, stupito ed incredulo a tal proposta, approvò l'idea e la cosa cominciò poi a svilupparsi nei mesi successivi con le prime prove tecniche fino a prendere forma in vere dirette radiofoniche attorno a giugno 2019.
Il programma si evolse sempre di più, incrementando gli ascolti, i partecipanti e di conseguenza persino lo staff che inizialmente partì con soli due speaker.
Non solo radio...
Il progetto nacque inizialmente come programma radiofonico unicamente da ascoltare, ma per rendere il tutto più coinvolgente, si espanse presto sui social con la realizzazione di video-dirette relative sia agli eventi, che agli ospiti in trasmissione.
Work in progress...
Il programma è in continua evoluzione e lo staff è aperto a qualsiasi proposta o idea da sviluppare.
Per questo motivo non ci stancheremo mai nel ricordare di non esitare a contattarci per suggerimenti, osservazioni e iniziative varie.
Il mito di Gavassa
Una piccola frazione ormai dimenticata, ma sottovalutata nel suo essere. Pacifica e tranquilla priva di caos, contrariamente agli altri paesi sovraffollati. Molte persone di altre provincie native, si conobbero proprio qui, a Gavassa stringendo poi significative amicizie e profondi legami.
Fu proprio per questi motivi che l'intera combriccola, volle rendere omaggio e gratificazione a questa frazione; per non dimenticarla mai.
Così, la ciurma si assunse il compito di promuovere Gavassa creandone un mito, attraverso uno show radiofonico al confine tra la realtà e l'immaginario del pese stesso.
Anti capitalismo
"A Gavassa non c'è moneta, vige il baratto".
Lo show è interamente mantenuto da volontari senza associazioni, camera di commercio, contratti finanziati, sponsor ecc...
Un'attività interamente free con l'obiettivo di portarla avanti senza spese, motivo per cui ad esempio teniamo un dominio internet leggermente articolato da raggiungere, ma allo stesso tempo gratuito.
Tutto ciò a cui si assiste è semplicemente fatto in casa senza professionisti coinvolti.
Una radio da Bar...
A differenza delle altre radio professionali con tanto di studio moderno ed attrezzature tecnologicamente all'avanguardia, lo stile gavassese si propone grezzo e macchiavellico ma allo stesso tempo ben apprezzato.
La radio dei NON noti
Il punto forte della combriccola è quella di non coinvolgere volutamente i vip.
Si vuole dar voce alle persone comuni e renderle protagonisti durante il programma. Ragion per cui le playlist scelte e trasmesse in diretta radiofonica sono "free-siae" (ovvero non soggette al Copyright dei diritti d'autore) in quanto propensi gli autori, a farsi conoscere più facilmente.
E sinceramente in questo mondo musicale libero, esistono milioni di band e solisti davvero talentuosi.